Negli anni Direttaweb ha avuto diverse occasioni per lavorare alla realizzazione di soluzioni software create ad hocEcco alcuni esempi:
ILLY
Con espressamente Illy nasce un nuovo concetto di luogo: una catena internazionale di caffè di design in franchising, dove chi desidera degustare un ottimo espresso, può farlo in un ambiente raffinato, accogliente, elegante in cui cultura del caffè e amore per l’estetica si fondono in un abbraccio indissolubile. Nel bar di Rue Auber a Parigi è stato realizzato il progetto multiscreen dinamic menù. Nella foto si possono vedere le disposizioni del multiscreen, due monitor al plasma verticali e 5 monitor lcd comandati dal un computer remoto capace di aggiornare automaticamente i menù a seconda dell’orario o delle necessità del proprietario in modo creativo e dinamico.
Ministero per le Politiche Giovanili
Muoviti! progetto legato alla mobilità giovanile nei paesi dell’unione, obbiettivo fornire adeguate informazioni per imparare le lingue, trovare lavoro e alloggio. Il software, fruibile da un interfaccia grafica accattivante, consente di tenere i giovani sempre in contatto con le ultime novità che il ministero decide di mettere a disposizione di questi ultimi tramite il caricamento dinamico di contenuti in push sui computer su cui è installato.
Il software è stato progettato e realizzato per riuscire a conformarsi graficamente ed editorialmente secondo le necessità dell’editore senza azione alcuna da parte dell’utente. L’installazione risulta particolarmente facile ed eseguibile in un click direttamente da supporto USB.Nell’ambito del progetto “Muoviti!” indetto dal Ministero della Gioventù, Direttaweb ha realizzato il software dedicato alla fruizione del progetto stesso contenente tools necessari agli studenti ad esempio per trovare un lavoro post laurea, master, viaggi studio e altro.
LUXOTTICA
Nell’ambito della collaborazione con Mytv, abbiamo creato uno strumento dedicato alla fruizione dei video per comunicazioni aziendali sviluppate per la Forza Vendita del gruppo Luxottica: un desktop agent costituito da una chiavetta USB brandizzata , divenuto un vero e proprio canale di comunicazione per:
- Distribuire contenuti multimediali in modalità protetta e privata
- Raccogliere feedback sull’attività lavorativa
- Sottoporre questionari
- Svolgere attività di e-learning
La chiavetta contiene un Software autoinstallante che scarica automaticamente sul PC, e senza alcun intervento da parte dell’utente, tutti gli aggiornamenti disponibili ogni qualvolta il PC risulti collegato online. Per consentire un sistema di protezione efficace, il Software sarà attivo solo sul PC dell’utente autorizzato. Il funzionamento della chiavetta USB è particolarmente semplice proprio per consentire all’utente, anche inesperto, di poter fruire dei contenuti senza effettuare particolari e difficili operazioni. Infatti in pratica l’operazione avviene con pochissimi gesti:
- L’utente collega la chiavetta al proprio Tablet PC
- Visualizza immediatamente la demo di presentazione mentre l’applicazione si installa automaticamente
- Dopo il primo Login, un sistema di Live Update aggiornerà i contenuti e in automatico un alert si visualizza sul proprio desktop per informare l’utente dei nuovi contenuti
- Tutto il materiale viene archiviato e l’utente potrà usufruirne in qualsiasi momento
I contenuti della chiavetta USB vengono visualizzati attraverso un ambiente di fruizione appositamente creato per questo progetto. E’ un’interfaccia che compare sul desktop dell’utente, alla quale si accede semplicemente cliccando sull’alert che compare nel momento in cui l’utente inserisce la chiavetta nel suo Tablet PC.
La struttura dell’interfaccia è così composta:
- Video Player: lancia direttamente l’ultimo video disponibile
- Lancio: breve descrizione della puntata più recente
- Archivio: ospita le puntate precedenti in ordine cronologico
- Area download: per scaricare documenti
- Area Fun: ospita giochi, survey, 3GP per cellulare
- Contattaci: per raccogliere feedback, consigli e richieste