Kikeron
Realizzazione guida turistica interattiva
T-SMART é una app gratuita per mobile device che permette di visualizzare su mappa i P.O.I. delle città e di visualizzarli per tipologia (Monumenti, Shopping, Hospitality, Ristoranti, Servizi, etc.).
La app permette a chi la scarica di visualizzare tutti i P.O.I. , in ordine di prossimità rispetto alla posizione dell’utente e, entrati nella scheda relativa al singolo P.O.I., di visualizzare informazioni dettagliate ed approfondite.
Attraverso il meccanismo di Text To Speech e di Speech to Text , la app è in grado anche di narrare i contenuti senza bisogno di avere il dispositivo mobile in mano.
Ciò rende la app una vera e propria guida turistica interattiva e ne consente l’utilizzo anche da parte di persone ipovedenti.
La grande innovazione di questa app è rappresentata dalla possibilità di introdurre i P.O.I. direttamente da parte degli utenti tramite la modalità di User Generated Content (UGC).
La app è così composta:
Front-end
Schermata iniziale con
-
top menù con nome applicazione e pulsante di inserimento P.O.I.
-
header che visualizza le immagini dei P.O.I. per vicinanza
-
corpo centrale con mappa dei luoghi per un raggio variabile a scelta dell’utente
-
footer con menù di scelta delle tipologie di P.O.I. da visualizzare all’interno della mappa
Una volta selezionato il P.O.I. scelto, viene visualizzata una scheda informativa generale che contiene un titolo, un’immagine e la descrizione che può essere letta automaticamente tramite Text to Speech.
All’interno della scheda è possibile avere un ulteriore livello di approfondimento rappresentato ad esempio, nel caso di POI culturale, dalle opere contenute all’interno di esso che vengono visualizzate con la stessa metodologia della scheda generale.
L’inserimento dei contenuti avviene seguendo tre semplici passaggi:
-
Inserimento del titolo tramite microfono o tastiera dello smartphone
-
Inserimento di una foto tramite fotocamera dello smarphone o direttamente dalla libreria
-
Inserimento, tramite microfono o tastiera dello smartphone, di un testo che descriva il punto di interesse
A questo punto gli utenti, a seconda del loro livello, possono inserire contenuti direttamente visibili in app oppure a seguito di verifica.
Gli utenti autorizzati che siano essi Istituzioni o Professionisti riconosciuti, possono inserire direttamente i contenuti mentre tutti gli altri sono sottoposti a verifica e successivamente pubblicati. (il meccanismo di controllo è opzionale).
Il CMS (back-end)
Il back-end è la zona che viene messa a disposizione per la gestione di tutti i contenuti, gli utenti e la gestione dei media.
Tramite il CMS è possibile aggiungere tutte quelle funzionalità che si rendono necessarie all’uso dell’applicazione (ad esempio inserimento di una nuova categoria commerciale) o l’approvazione ed eventuale modifica dei contenuti inseriti direttamente in app dagli utenti.
L’inserimento geolocalizzato dei POI avviene tramite un motore di ricerca georeferenziale che, dato un indirizzo o un punto su una mappa, restituisce direttamente le coordinate geografiche per il POI.
Per informazioni visitare il nostro sito.